LA GRANDE ABBUFFATA regia di Marco Ferreri

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76     8½ / 10  12/10/2006 23:49:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film davvero bellissimo, coraggioso, rischioso, vagamente surreale. Senza dubbio film di questo genere, soprattutto in Italia, non verrebbero più prodotti, né tanto meno sarebbero messi in scena con simile bravura e maestria.

Una parabola sull'autodistruzione e sulla morte, a tratti grottesco, a tratti assolutamente tragico e disperato, in cui Ferreri porta all'esasperazione i vizi della natura umana che, in questo caso, sono utilizzati per procurarsi la morte ma anche per procurarla (vedi il personaggio della maestra, apparentemente estranea alla vicenda, ma che accompagna e incita alla morte i quattro amici, entrando a far parte del loro gioco perverso attivamente, sia rendendosi oggetto sessuale delle loro attenzioni, sia contribuendo significativamente alla morte di almeno due di loro).

Una folle satira di una società completamente senza valori, che sputa in faccia e si fa beffe dei più alti in assoluto, quello della vita e quello dell'amore. Si mangia per abitudine e, in questo caso, per uccidersi, si fa sesso con chi capita, senza il minimo coinvolgimento: a mio parere una lucida e lungimirante previsione dell'attuale società (vedi i bambini obesi che fanno la coda dai Mc Donald, tanto per dirne una).

Grande interpretazione di tutti gli attori, che riescono a rendere credibile una vicenda sempre in bilico sul surreale.