FARGO regia di Joel Coen, Ethan Coen

Sir_Montero     8½ / 10  15/01/2013 15:02:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fargo è una brillante tragicommedia, situata al confine tra un cinismo disarmante e un umorismo nero.
Una trama molto lineare e asciutta (frutto di un collage di diversi episodi di cronaca costruito dai due fratelli) che racconta di una storia il cui cardine principale poggia sulla pochezza e sulla mediocrità dell'essere umano: un marito che, vessando in difficili condizioni finanziarie, tenta di fare il colpaccio inscenando un finto rapimento della moglia, organizzato da due balordi poco raccomandabili, per poi richiedere infine il riscatto all'odiato suocero, arrogante e molto molto ricco; le cose, prevedibilmente, non andranno come previsto.
Come si può intuire, qui abbiamo dinanzi un tema classico della poetica dei Coen: l'uomo medio, piccolo piccolo e contraddistinto nè da infamia nè da lode, posto dinanzi alle conseguenze impreviste delle sue azioni.
Viene messa in scena, attraverso l'utilizzo di una regia asciutta ed essenziale e di ottimi attori (Buscemi su tutti), una piccola "Odissea" che vedrà scontrarsi ed interagire "uomini senza qualità", mossi esclusivamente da un bieco e cieco arrivismo che li condurrà ad un misero, e quanto mai amaro, epilogo.
Alla fine di tutto questo giungerà la neve a coprire con il suo manto gelido tutto e tutti, i buoni come i cattivi, i vivi come i morti.
Un gioiellino, da vedere e rivedere.