FARGO regia di Joel Coen, Ethan Coen

fasealse     7½ / 10  15/10/2011 16:21:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche in questo film troviamo elementi tematici cari ai fratelli cohen. Il conflitto esistente tra l'individuo e l'ambiente, tra prevaricati e prevaricatori, tra adattamento e disadattamento, tra dignità e nichilismo. Affrontano questi temi sempre con grazia, abilità e forte caratterizzazione (ai confini con l'esasperazione) dei personaggi, indipendentemente dalla scelta registica con cui lungo il continuum commedia vs dramma si orientano verso un polo piuttosto che verso l'altro. L'ambientazione, la fotografia, l'uso dei colori e degli oggetti è sempre funzionale alla scelta stilistica di fondo, adatti ad esaltare l'assurdità e la perdita dei valori umani di riferimento o in chiave comica (es. ne il grande lebowski l'uso parossistico del bowling da parte del co-protagonista o degli specchi autocelebrativi etc.) o in chiave drammatica (es. in fargo l'uso della neve quale contesto in cui trascrivere l'insensatezza nichilistica delle nostre azioni, in grado di contaminare ciò che di valore abbiamo di fronte ai nostri occhi)