FARGO regia di Joel Coen, Ethan Coen

polsiak     6½ / 10  23/04/2008 12:57:06 » Rispondi
Ancora una volta i fratelli mi deludono. Ho un rapporto altalenante e con i Coen: i loro film che ho vsto si spartiscono in film carini (Crocevia della morte), bei film (Fratello dove sei?), un capolavoro (Non è un paese per vecchi) e pellicole a mio parere abbastanza sopravvalutate (Il grande Lebownski e appunto Fargo). E' stata proprio la visione del loro ultimo lavoro a farmi riaccendere il desiderio di vedere altri loro film e rivalutare i fratelli registi. Così ho visto Fargo.
Ottima sceneggiatura, non c'è che dire. Bravi anche gli attori, da Mc Dormand a Macy, da Buscemi a Stormare.
Però ci sono cose che davvero non digeriso dei Coen, anche se poi sono proprio questi particolari a caratterizzarli.
Dialoghi penosi!!! Del tipo "Ciao margy, cosa hai mangiato pggi per colazione?" "mah, niente di che. mio maritomi ha preparato un uovo strapazzato e du sasicce. Tu invece? cosa ti ha preparato la tua mogliettina?"
Cose del genere, che dire gratuiti è dire poco.
Poi ci sono parti del film che esulano completamente dalla storia! Come quella del cinesa amico della Mc dormand.
In alcuni film evitano, o meglio dire arginano, i loro esuberanti excursum, ed è in questo caso che apprezzo maggiormente i Coen.
Tant'è che quello che io (e non solo) considero il loro capolavoro, da molti Coeniani non è visto di buon occhio.
Questi sono i coen. O li ami o non li sopporti.