FARGO regia di Joel Coen, Ethan Coen

frangipani79     5½ / 10  05/06/2007 16:00:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' difficile commentare Fargo. Da una parte ci sono una Frances McDormand e un William H.Macy strepitosi, dall'altra una sceneggiatura sciorinata già tutta dopo un quarto d'ora e senza nessun trastullo per lo spettatore, tranne appunto godere delle buone performances dei due protagonisti, di vedere com'è triste che a qualcuno le cose vadano da male in peggio a più che peggio e per altri filino lisce come la pelle di un neonato.

Ho capito, è proprio questo il messaggio del film: una vita semplice ma retta, che senza avidità sogna le piccole cose e le ottiene si scontra con l'avidità e la balordaggine di chi, oltre a non avere l'intelligenza per pianificare un crimine deve pure fare i conti con conseguenze impreviste e maldestramente occultate.

Il film, comunque, non appaga e specie nel secondo tempo è stantìo e noioso, come la scena del patetico amico di liceo della McDormand innamorato di lei. Evitabilissima e inutile. I Coen, non smetterò mai di dirlo, toppano un film dopo l'altro (e questo è uno dei meno malriusciti), ma nessuno che dica loro niente!