FARGO regia di Joel Coen, Ethan Coen

quadruplo     7½ / 10  21/11/2006 00:43:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"How ya doin'?" Questa frase, assieme a "yah" sono ripetute un'infinita di volte all'interno del film. Non per una povertà dei dialoghi, ma perchè i fratelli Coen hanno voluto rappresentare il Minnesota (il posto in cui sono cresciuti) non solo con le immagini e con i personaggi ma anche con il dialetto locale.
Il film è una commedia nera (non ispirata ad un fatto di cronaca vero come scritto all'inizio del film, ma in fin dei conti "Che differenza fa?",come hanno risposto i due registi) ben strutturata, supportata da un cast superlativo dove non esiste un unico protagonista ma fanno tutti parte del puzzle costruito magnificamente dai due fratelli.
La trama è avvincente ma non rimarrà alla storia come la più originale: quello che colpisce del film è il Minnesota stesso, con i suoi paesaggi (magnifica la fotografia e le riprese), il suo clima ostile e i suoi abitanti.
Tra questi, troviamo la poliziotta Marge Gunderson, interpretata da Frances McDormand. Appena è comparsa nel film mi è scappata la classica frase:"Ah c'è anche lei!Che film ha fatto questa?"...La prossima volta che la vedo me la ricorderò, davvero molto brava (stavolta l'Oscar è meritato). Ottimi anche Steve Buscemi e Jerry Lundegaard che per una volta non fa il politico.
Difficile dire comunque dove finisce la bravura dei Cohen e inizia quella degli attori, dicono infatti che le parti che scrivono lasciano molto poco all'improvvisazione degli attori...beh, se il risultato è questo..
Una curiosità:nei contenuti speciali, viene chiesto ai due fratelli se siano in grado di girare un film con l'unico scopo di sbancare il botteghino e "per fare una barca di soldi". Loro non sannò rispondere, anni dopo Joel ci proverà con "prima ti sposo, poi ti rovino"...Dopo questa c*****a, si saranno dati una risposta?
Sig. Chisciano  07/01/2007 22:17:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
.. e la parola DEAL? perfino il bambino a colazione trova il modo per dirla