THE HOUSEMAID (2010) regia di Sang-soo Im

Tumassa84     7½ / 10  26/04/2011 03:42:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiaramente non raggiunge le vette del capolavoro a cui si rifà, comunque questa nuova veste di "The Housemaid" firmata Im Sang-soo è un film apprezzabilissimo, soprattutto se lo si fruisce come un'opera a sé indipendente dal predecessore. Infatti, la trama, i personaggi, e anche il tessuto sociale presentati sono molto diversi dal film di Kim Ki-young. La prima cosa che balza all'occhio è il maggior erotismo, che nella Corea del '60 forse non si era molto liberi di presentare, oltre al fatto che nell'originale la famiglia protagonista faceva fatica ad andare avanti e la moglie doveva lavorare giorno e notte, mentre qui abbiamo di fronte una famiglia ricchissima, al top dell'elite sociale. Ciò che è interessante è che l'elemento che viene maggior criticato di questa famiglia, è il fatto che vuole risolvere qualsiasi problema con i soldi; una critica forse alla società coreana che abbracciando totalmente il capitalismo si è sì arricchita e ha raggiunto un certo benessere, ma nel contempo ha posto il denaro al primo posto della scala dei valori. L' efficace finale rimarrà a lungo impresso nella memoria.