THE FAN regia di Tony Scott

JOKER1926     7 / 10  06/04/2010 17:14:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Distendendosi con uno discorso enfatico e modulato da rime gonfie di emozioni e verità, la mente travalica e arriva ad associare lievemente, vagamente la pellicola "The Fan Il mito" a quella del sempre energico De Niro "Toro scatenato"; ma non solo. L'inizio di questo prodotto di Tony Scott regala subito un confronto padre/figlio e la mente è scenario di involontari richiami a "Bronx"guarda caso, anche in questo frangente, cardine del quadro della regia (De Niro) proprio l'attore di origini italiane. Insomma "The Fan" sembra essere in grado, in un primo momento, di poter contrastare vecchi capolavori della Cinematografia, da notare infatti un Robert in forma sfolgorante, perfetto dalle smorfie ai suoi movimenti fulcri della perfezione psicologica.
Scott riesce a ritagliare all'attore un ruolo molto buono, difficile da interpretare ma ovviamente i risultati ci sono.
Segue, a questo punto, nella larga lista dei pregi anche l'altra parte del cast, in pratica attori tutti in vena, buon lavoro circa le musiche e fotografia davvero apprezzabile. Il ritmo, altissimo, suggella frenesia nell'animo dello spettatore ed insomma anche sul piano prettamente dell' "Entertainment" non c'è assolutamente niente da obbiettare.

Ma nonostante tutto, purtroppo, qualche problema è presente, la trama affascinante in un primo momento si sbriciola rendendo il tutto molto forzato e altamente improbabile nell'ultima parte, magari le scene amalgamate (forzatamente) hanno un proprio fascino, una propria "suggestione" come la "partita" fra i due (giocatore e "fan") all'ultimo, ma per questo troppo irreali alcuni passaggi, si poteva fare di meglio, magari meno spettacolo e più concretezza, regia, in questo frangente non impeccabile.

Che dire, "The Fan" appassionerà, prenderà totalmente l'animo dei tifosi, degli appassionati dello sport che fanno mille sacrifici, ci penserà poi Scott ad "enfatizzare" tale figura e soprattutto a creare un anomalo e a tratti spettacolare duello/confronto fra le due "classi", il divertimento è assicurato, ma pecche presenti!
maitton  16/04/2010 16:57:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ci posso credere...ma stavolta il tuo commento non fa una piega.
ti quoto dalla a alla zeta.

ciao tifosotto
Invia una mail all'autore del commento goat  06/04/2010 18:46:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"movimenti fulcri"???

C.azzo sei un tutor del CEPU?
KOMMANDOARDITI  07/04/2010 02:45:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Joker1926, vedo che hai molti "amici" qui dentro!!
Si vede che ti vogliono un gran bene.....Però dovresti scegliertele meglio le compagnie....! Non è un vero amico uno che ti prende per i fondelli , rimarcandoti semplici errori di battitura e che poi nella sua recensione a CERTAMENTE FORSE utilizza termini delicatissimi come "spaccaculi" e "pirla".....!!!!
Per ciò che concerne "movimenti fulcri"....Filippo Tommaso Marinetti avrebbe apprezzato....
Si vede che questo Goat (Impaled Nazarene?) la sa più lunga di Marinetti!
Ci sentiamo Joker.
JOKER1926  07/04/2010 12:42:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
caro Kommandoarditi secondo te questo modesto tizio qui sotto puo' mai essere un amico? ma ce ne sono altri, e ne sono tantissimi.
Sono inferiori sul piano culturale, dotati di un quoziente di intelligenza non altissimo, facci caso, nelle loro risposte trovi odio e rancore.
Saluti

JOKER1926
Invia una mail all'autore del commento goat  07/04/2010 13:04:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa joky, ma i 'tantissimi amici' che hai dove sono quando vieni esposto al pubblico ludibrio e nessuno interviene a difenderti?

io li depennerei dalla lista, non sono degni dei valori di onore, fedeltà e lealtà su cui hai improntato il tuo traballante pensiero.

ah no aspè, due che ti difendevano c'erano, phoenix fury e forza napoli, peccato che fossi tu che ti loggavi con altri nickname per darti manforte XDDD
KOMMANDOARDITI  07/04/2010 16:42:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Amico, lasciando da parte le tue personali supposizioni su Joker, ognuno è libero di atteggiarsi come meglio gli conviene....che lui utilizzi un linguaggio pomposo o pregno di straripanti panegirici formali, questo per te non vedo quale oltraggioso affronto possa rappresentare!
Non capisco quale fastidio possa arrecarti un utente di questo bel sito con le sue innocue recensioni.Se sei tanto convinto della tua superiorità nei suoi confronti allora non dovresti nemmeno andartele a leggere le sue parole...Poi da cosa tu deduca di essere tanto al di sopra dei limiti intellettuali del Joker ....io personalmente non l'ho miha hompreso....Forse la questione delle 1600 schede tue contro le 380 sue????????????
Se così fosse quindi, il sottoscritto coi suoi 7000 e passa film(visti e ancora da recensire) dovrebbe sentirsi l' Imperatore dell'Universo......non mi sembra proprio il caso di imbastire una inutile gara a chi "ce l'ha più lungo", come si suol dire.
Crchiamo di andare d'accordo, in fondo abbiamo la medesima passione in comune....Un saluto a entrambi.

P.S. Su quale dizionario posso reperire il termine di uso comune "spaccaculi"???.....Ahi-ahi-ahi signor Goat, lei mi casca proprio sull' augiello, ahi-ahi-ahi....
Invia una mail all'autore del commento goat  07/04/2010 17:41:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
te i film più che vederli mi sa che te li fai in testa XD

ma dove ho detto che il mio livello è al di sopra di quello di joker perchè ho commentato più film?
e joker non usa linguaggio pomposo. non sa scrivere, il che è ben diverso.
l'unico tipo di punteggiatura che ha conosciuto per oltre un anno sono stati i 3 puntini di sospensione, piega parole ed aggettivi a significati che non hanno, e in un sacco di occasioni, pur di scrivere tanto nella vana speranza che lo scambiassero per un intellettuale, si è limitato a riproporre pari pari la trama del film. è tutto nei commenti, basta leggerli.
non scambiamo licenze poetiche con sintassi da terza elementare, suvvia.

poi sei di una coerenza impagabile, prima auspichi di evitare gare di lunghezza fra i nostri membri e poi sottolinei di aver visto (E NON COMMENTATO!)) 7000 film, come a dire "uhè ragazzi, state belli tranquilli che qua è arrivato il roccone nazionale che vi piglia a pisellate in testa se non fate i bravi!"

un termine di uso comune è una parola non codificata, ma appartenente al comune linguaggio, che quindi non è indicata in un vocabolario ma viene comunemente impiegata da alcuni bacini di utenza.
come le usanze, i costumi.
capisci?
KOMMANDOARDITI  07/04/2010 19:37:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però continui imperterrito a rispondermi in maniera piccata, quasi come se io ce la avessi aprioristicamente con te!
Ripeto che il sottoscritto non conosce nè te nè Joker....però mi ha dato enormemente fastidio che tu ti sia eretto a professorino sottolineando,in maniera poco gentile e delicata, eventuali defaillance(tutte opinabili!) di un utente del sito,il quale da par suo altro non ha fatto che esercitare il proprio nsacrosanto diritto a poter scrivere la sua sul film.
Qualsiasi siano le GRAVISSIME PECCHE di cui accusi questo utente, non sei nè un moderatore nè tantomeno un censore, quindi ti trovi irrimediabilmente sul versante del torto!
Che tu pedissequamente mi giunga a rinfacciare parti estrapolate dal mio breve discorso in modo da fare passare me per l'aggressore...beh,questo la dice lunga che tu non sia totalmente nuovo a comportamenti del genere, anche verso altri utenti sparsi qui in giro.
Ciao. Il tuo "SPACCA****"(nell'accezione che ne hai pocanzi data...naturalmente non prendertela!)
JOKER1926  07/04/2010 20:16:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti ringrazio per l’appoggio, molti utenti su questo sito infatti, cercano vanamente, di strumentalizzare le tue, mie parole e’ un gioco che non fa altro che palesare i loro sensi di inferiorità. Lo si capisce ad esempio dal mio e dal tuo stile di scrivere, commenti approfonditi e colmi di grandi osservazioni, poi loro, va a vedere formulano elementari commentucci, poi notando gli altri commenti vanno contro con invidia e ottusità.

JOKER1926

Invia una mail all'autore del commento goat  07/04/2010 20:23:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
kommando, ecco il tuo amico che non pensa di essere superiore agli altri...
prima di tacciare di superiorità alcune persone guarda chi hai a fianco ;)
KOMMANDOARDITI  07/04/2010 21:06:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Goat , tu pensi davvero di avere la verità rivelata in tuo pugno?
Se un utente viene attaccato così alle spalle è palese che la sua reazione sarà abnorme e spropositata rispetto all'offesa ricevuta!
In un momento d'ira molte cose che non si vorrebbero neanche pensare,purtroppo sfuggono di bocca. Non giriamo attorno alla questione : il tuo è stato un tipico comportamento da bullo telematico!
La prova del 9 l'ho avuta quando mi hai voluto subdolamente rispondere sul forum : altri se ne sono aggiunti e avete adottato una tecnica ben collaudata...non c'è che dire!
Allora non mi venire a negare che tu come altri siate totalmente estranei a tali abusi leggermente vili!!!!
A me codesti atteggiamenti danno molto sui nervi, soprattutto con gente che si fa forte perchè conscia della presenza delle distanze telematiche....Una cosa è il bullo telematico,un'altra è il bullo in carne ed ossa ,che magari avrai già incontrato sulla tua strada,pagandone le logiche conseguenze....Invece di prenderne agevolmente le distanze, tu invece ne hai adottato i metodi infami,per poterti poi rifare a distanza su coloro ritieni siano più "malleabili"!!!
Su questo sito desidererei vicere tranquillo ed in pace con tutti, perchè ,ti ripeto ancora, la passione che ci unisce dovrebbe andare ben oltre le differenze di vedute....
Ma poi,mi par di capire tu sia un democratico! Perciò dimostrati tale e differenziati da chi per te non lo è. Da democratico accetterai le opinioni di tutti , qualsiasi ideologia esse contengano!
Se invece ho sbagliato nel giudizio e mi dici che sei un intollerante, allora si che potrai non tollerare chi caspita vuoi!
E' una questione di logica coerenza : il democratico tollera e rispetta; l'intollerante preclude e non rispetta.
Tra te ed il tuo amico quello più coerente mi sembra sia proprio Joker.....con tutta sincerità!
Vedi un po' tu........Ciao.

Invia una mail all'autore del commento goat  07/04/2010 21:23:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che bullo telematico... dai kommando, hai letto due miei interventi e vieni a farmi la seduta psichiatrica come se ci conoscessimo da sempre.
addirittura arrivi a dirmi che io sono stato sbeffeggiato e quindi riverso il mio rancore sugli altri??? XD
io sono la persona più solare di 'sto mondo, non mi arrabbio mai e c'ho sempre il sorriso in faccia.
semplicemente, l'idiozia di joker e la sua ristrettezza mentale mi infastidiscono, e trovo sia giusto che ogni tanto qualcuno gli ricordi che piccolo ometto che è.

p.s.: essere democratico non vuol dire essere stupido. vuol dire lasciare che gli altri esternino la loro opinione, ma NON accettarla passivamente.
se un c.oglione viene a fare il negazionista e l'apologeta del nazionalsocialismo io lo insulto da qui a quando finisce il mondo, e gli tiro anche una craniata se ci scappa.
Invia una mail all'autore del commento goat  07/04/2010 21:25:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah, ti ho risposto qui prima di entrare sul forum.
adesso controllo le risposte al tuo thread, ma sappi che se c'è gente che si è aggiunta alle risposte io di colpe non ne ho, non vado certo a chiamare gli amichetti per farmi aiutare, sono grande e vaccinato.
KOMMANDOARDITI  07/04/2010 22:01:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè quando ti ritrovi con le spalle al muro ,come altri,tiri in ballo argomenti che nulla centrano, come la politica e quant'altro....Io non so e non mi interessa come tu ed il tuo collega Joker la pensiate circa questo infimo argomento....Su questo sito si dovrebbe parlare di Cinema,che è Arte! Perchè vuoi forzatamente mescolarla con una cosa terra-terra come la politica.....Non vedo cosa ci azzecchi.
Sembra quasi tu mi voglia tirare dentro ad un discorso che non mi compete,sviando l'attenzione sul vero GROSSO PROBLEMA :
Non deve assolutamente passare l'idea che si possa così vigliaccamente deridere un utente di questo bel sito,senza che nessuno li in alto batta ciglio!!!

La ricreazione è finita e nemmeno te ne sei reso conto.

Ciao.
Invia una mail all'autore del commento goat  07/04/2010 22:20:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io tiro in ballo la politica dal nulla.
tu no.

idFilm=3052&idCommento=594283

idFilm=4206&idCommento=599609

oh, complimenti per la frase di chiusura.
tiggiuro che un po' mi si è inturgidito, sei stato troppo cool.
KOMMANDOARDITI  08/04/2010 11:42:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In questa sede non mi pare di averlo fatto.
Che io poi consigli a qualche utente,di cui ho inteso i gusti,film più pertinenti e di spessore...beh ,questo è un altro paio di maniche!
Se uno mi viene a parlare di un film della Guzzanti o della Comencini, io con tutta serenità gli suggerisco di guardarsi Ejzenstejn,Pasolini,Giuseppe Ferrara...persino Bruno Pischiutta!!!!

Questo per dovere di par condicio.

Ci sentiamo,ciao.
BlackNight90  07/04/2010 20:55:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"commenti approfonditi e colmi di grandi osservazioni, poi loro, va a vedere formulano elementari commentucci, poi notando gli altri commenti vanno contro con invidia e ottusità."

sei semplicemente adorabile quando fai così!

@ Kommando: secondo te 'abisso' è un sostantivo o un aggettivo?
no perché questa è solo una delle innumerevoli perle che joker ha regalato in questi anni. che poi la comunanza di idee possa superare anche l'evidenza dei fatti è un altro discorso, un po' penoso devo dire.
i commenti di joker sono lì che aspettano di essere letti. che aspetti? :D
genki91  01/10/2010 19:47:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quella dell'abisso è ormai diventata leggenda!
Invia una mail all'autore del commento goat  07/04/2010 20:14:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un utente del sito, nel momento in cui si iscrive, dovrebbe essere al corrente del tastino 'visualizza/rispondi al commento', che permette a chiunque di rispondergli.
non vuoi che ti risponda? bene, non commentare, ma se commenti io sono libero di dirti quello che mi pare, che tu lo voglia o meno.

che poi io abbia risposto solo per prenderlo in giro è palese, mica sto qui a nascondermi dietro un dito. mi sta sulle palle e lo sfotto, tutto qua.

ma come lui esercita il suo diritto a dire la propria, io lo esercito rispondendogli.
o forse, e capiscimiammè, per te e joker i diritti li hanno solo alcuni? ;)
Invia una mail all'autore del commento goat  07/04/2010 09:23:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e da quando io sarei un amico di joker? dal momento in cui ho saputo che giocava coi doppi e i tripli nickname e si atteggiava a Supremo Recensore pur scrivendo a malapena in italiano non ho perso un'occasione per rimarcargli ogni minchiata che scrivesse.

ah, molto pertinente l'accostamento fra termini di linguaggio comune e neologismi inesistenti.
bravò.