THE FAN regia di Tony Scott

DarkRareMirko     7 / 10  06/01/2009 15:42:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo quando sento dire che Tony, fratello di Ridley Scott, in confronto a quest'ultimo scompare.
Certo, Ridley è forse una spanna sopra in quanto a film e qualità generale, però diciamo che anche Tony di buoni film ne ha fatti eccome (Nemico pubblico, True Romance, questo The fan, Deja vu, ecc.).
Diciamo quindi che Tony, rispetto a Ridley, è un pò meno supportato a mio avviso.

Parliam del film ora.
E' vero, la sceneggiatura (a cui ha collaborato nientepopodimeno che anche un grande Frank Darabont non accreditato) verso la fine impazzisce di brutto, con rapimenti, uccisioni, ecc.
E la musica è sin troppo a palla, anche questo è verissimo.
Però la regia di Tony Scott è buonissima, questo c'è da dirlo, e i personaggi son ben caratterizzati nelel loro debolezze e nei loro eccessi.
E gli attori son superbi, De Niro su tutti; c'è anche un Leguizamo ad interpretare un ruolo "civile", scolarizzato.

Appare anche Jack Black verso l'inizio e c'è anche quel attore che spesso appare in film come Scary Movie o Terapia d'urto, di cui ora come ora però mi sfugge il nome.

Ecco cosa può succedere infine con il fanatismo, anche se però il film pare parteggiare per entrambe le posizioni (sia per il fan sia per la star dico) dal momento che si critica sì il fan psicopatico disposto ad uccidere ecc., ma imho si mette alal berlina anche il poco tatto della gente, come la star interpretata da Snipes, che dipenge i fan come persone di niente, fallite, che vanno dove tira il vento.

Alla fin fine poi è vero che le star in quanto tali esistono solo perchè esistono i fans, dai.

Buon film da vedere.