DUST regia di Milcho Manchevski

renton     3 / 10  05/10/2005 21:50:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insulso pastrocchio postmoderno di generi e caratteri che non c'entrano niente l'uno con l'altro. La sceneggiatura fa acqua da tutte le parti: sorretta da una ridicola narrazione per ricordi, del tutto artificiosa, e da continui flashback che non fanno altro che innervosire lo spettatore, il film fa sì che lo si guardi e non si capisca perchè stia succedendo proprio quello che si vede.
La cosa deprimente è che sembra una cosa voluta (l'esatto contrario di Mulholland Drive per interderci) per nascondere l'insulsaggine del plot del tutto fine a se stesso.
Ma che c'entrano i cowboy con i soldati turchi che invadono la Macedonia e con un teppista di colore nell'America dei nostri giorni? Certo, il finale lo rivelerà, ma è la scelta delle situazioni e dei personaggi stessi che fa piangere. A volte poi ci si imbatte in effetti speciali buttati lì a caso e con qualche figura che scompare come in un videoclip giusto per mettere ulteriore carne sul fuoco.
Fioccano i riferimenti al cinema di Leone (specialmente alla Trilogia del dollaro). Finale alla Mucchio Selvaggio (o alla John Woo dei tempi di Honk Kong, fate voi). Tristezza.