FISH STORY regia di Yoshihiro Nakamura

Ciaby     8½ / 10  21/04/2010 14:53:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo averlo atteso, smaniato, dopo essere stato intrigato da una trama incredibilmente original e dopo aver visto il nome di Yoshihiro Nakamura con tanto ardore, finalmente ho visto "Fish Story" e l'ho apprezzato moltissimo.

Un potente e originale affresco d'amore per la musica: originale, devastante, fresco e poetico. Un film sulla fine del mondo, dove la fine del mondo fa solo da contorno, dove solo la musica -quella vera- potrà salvarci, scavalcando la retorica tutta USA di polpettoni come "Armaggeddon" o il recente "2012".

Un film che riconferma il talento poliedrico di Nakamura (regista che, praticamente, ha toccato tutti i generi, con un debutto da horror - ricordiamoci il suo breve episodio per "Dark Tales Of Japan" o la divertente ghost story "The Booth"), che con schizzi di commedia, dramma, thriller e fantastico confeziona un surreale caleidoscopio destinato ad esplodere, come una cometa (ovviamente multicolore), nei nostri occhi.

Un film bellissimo, divertente e originale: una commedia come non se ne vedono troppe in giro, che non punta sulla risata facile ma sulla follia negli avvenimenti quotidiani. Azzeccatissimi tutti gli attori e, soprattutto, stupenda la colonna sonora... il ritornello di "Fish Story" vi rimarrà in mente per molto, molto tempo... Ma a trovarne, poi, di film che ironizzano sui problemi dell'uomo (la morte), da farli sembrare più semplici...