VOGLIA DI RICOMINCIARE regia di Michael Caton-Jones

Nova     7 / 10  08/02/2016 11:17:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film mediocre da molti punti di vista, ma che è riuscito a colpirmi profondamente. Nonostante infatti, tecnicamente parlando, non sia niente di che, Voglia di ricominciare è un film che merita di essere visto almeno una volta.
Il regista riesce a raccontare la triste storia dell'adolescenza di Tobias Wolff creando nello spettatore un grande coinvolgimento emotivo. Il merito va sicuramente anche agli attori: un Leonardo di Caprio che sembra nato con il copione in mano, un Ellen Barkin tanto brava quanto bella, e un Robert De Niro che ti fa capire che cosa significa essere non un attore ma un vero attore. Il ruolo del cattivo Dwight gli sembra cucita addosso, e giuro che in alcuni momenti ho avuto quasi paura di trovarmelo davanti.
Guardatelo, senza aspettarvi grandi cose dal punto di vista tecnico, ma molto dal punto di vista umano perché la storia di Tobias Wolff potrebbe essere la storia di ognuno di noi.