ANGEL HEART - ASCENSORE PER L'INFERNO regia di Alan Parker

Spotify     7 / 10  09/09/2015 18:13:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thrillerone d'altri tempi firmato Alan Parker. Avevo grandi aspettative riguardo tale pellicola ed in parte sono state confermate ed in parte no. Ci sono molti pregi, si, però anche più di qualche difetto. Insomma generalmente è ben fatto, però qualche intoppo qua e la lo collocano, secondo me, un gradino sotto i grandi thriller degli anni 70-80. Ma andiamo con ordine: un giovane e spavaldo detective incontra un misterioso ed eccentrico uomo dall'aria vagamente diabolica, il quale gli promette una cospicua somma di denaro se in cambio, riuscirà a trovare un certo Johnny Favorite. La faccenda avrà dei risvolti inquietanti. Quello che salta subito all'occhio è l'atmosfera ricreata da Parker. Molto malsana, cupa e funerea. Davvero di prima qualità. E' una delle cose che più caratterizzano il film, e aiutano a mantenere alta la tensione. Poi, secondo il mio parere, c'è un cast che è davvero unico: Rourke è in stato di grazia, interpretazione al bacio, nulla da dire. Bob De Niro però è di un'altra categoria. In questa pellicola poi è più diabolico che mai, che sguardi, che espressioni, che ghigni! E poi nonostante compaia solo in 4 sequenze, in tali da il meglio di se! Un attore unico e irripetibile. Bravi anche gli altri attori, tra cui spicca una bellissima Lisa Bonet. La regia è molto sapiente: oltre alla già citata atmosfera, c'è una magistrale direzione degli interpreti, ultra-credibili, e poi di conseguenza, altrettanto magistrale caratterizzazione di ciascun personaggio. La suspense si mantiene costante per la maggior parte della pellicola e Parker riesce a regalarci dei momenti davvero inquietanti grazie all'aura voodoo ed esoterica che viene a crearsi man mano il film va avanti. Molto belli anche gli improvvisi primi piani sugli attori e anche alcune, altrettanto improvvise, inquadrature. Certe scene sono davvero girate con maestria, di cui una su tutte (vedi spoiler). Il finale mi è piaciuto molto, magari alcuni dettagli erano abbastanza prevedibili (come ad esempio chi è in realtà Loius Cypher), però l'ho apprezzato lo stesso, anzi, penso che sia la parte più bella. Il regista valorizza molto la scenografia, all'inizio infatti la storia è ambientata nei cupi sobborghi metropolitani per poi spostarsi nella seconda parte, negli sperduti luoghi della louisiana. Posti geograficamente diversi però ugualmente angoscianti per come realizzati e rappresentati. Fotografia non bella, però è un effetto voluto. E' molto sporca, con toni grigio chiaro. Contribuisce molto all'atmosfera lugubre del film, riuscendoci molto bene. Tecnicamente penso che sia tra gli elementi migliori della pellicola. Bella colonna sonora stile jazz che aggiunge un tocco di raffinatezza. Parker dosa benissimo la violenza, non c'è ne molta, però quella presente, potrebbe bastare a disturbare lo spettatore più sensibile, in quanto è molto "malata". Tra le cose che invece non mi hanno convinto, ci sono in primis, la sceneggiatura e il ritmo della narrazione. Riguardo alla prima, dico che è un po' troppo ripetitiva, non ci sono grandissime idee e alla fine sembra che si gira intorno sempre alle stesse cose. Poi, escludendo il finale, c'è una notevole carenza di colpi di scena, ogni volta che sembra che stia per arrivare la svolta decisiva, alla fine è sempre un nulla di fatto. E questa cosa va bene se può ripetersi 1-2, massimo 3 volte ma sempre no, poi diventa scocciante. Tutto ciò si collega anche con la questione del ritmo della narrazione, e infatti la pellicola non è proprio scorrevolissima, a volte diventa un po' lenta e quando sembra riprendere il decollo, non riesce a restare in quota per tanto tempo. Su questo punto Parker purtroppo ha sbagliato in maniera abbastanza grossolana.

Un buon thriller a tinte soprannaturali, se certi aspetti fossero stati curati un po' di più, allora staremmo parlando di un gioiello. Comunque bello, soprattutto grazie agli attori. Una visione la vale. 7+ .