ANGEL HEART - ASCENSORE PER L'INFERNO regia di Alan Parker

albert74     5 / 10  20/11/2013 18:49:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho rivisto questo film dopo diversi anni e dopo aver letto da poco il libro e devo dire che sono rimasto deluso.
Nel libro Angel è un investigatore ironico, sarcastico, spiritoso. Lo stile del libro ricorda molto quello del grande scrittore Raymond Chandler e l'investigatore ricorda l'investigatore marlowe della sua opera più importante "il lungo Addio", anche in questo caso ci fu fatto un film, nel 1973.
In questo film Rourke è per nulla spiritoso e per niente ironico. quel poco di spirito che rilevo è in qualche battuta. Ma quello che mi da fastidio è che la recitazione è inferiore alle aspettative, mentre quella di De niro è eccellente.
C'è un qualcosa però che non convince in tutto il film. Come una prolissità di fondo, scene scontate, il sapere già prima quello che accadrà poco dopo.
alla fine l'impressione è che, dopo un ottimo inizio, si scenda irreparabilmente nella noia.
il film parte bene e poi si ingolfa strada facendo.
l'ambiente è ben delineato e anche piuttosto misterioso ma già dopo 10 minuti si stenta a tenere gli occhi aperti.
Dovrebbe essere un noir? forse magari doveva essere più attinente allo spirito del romanzo. (iniziando ad ambientare il tutto a New york e non a Saint Louis)
Il film insomma finisce per annoiare, l'atmosfera si perde mano a mano e si finisce per sbadigliare e questo è un peccato.
questo film è ampiamente sopravvalutato e se dovessi badarmi facendo paralleli con il romanzo dovrei assegnare a quest'ultimo un 8 e mezzo e al primo un bel 4.

siccome la recitazione di de niro è eccellente e, tutto sommato, il film è guardabile mi limito ad un 5 ma certo passerà parecchio prima che lo riveda.