DREAM HOME regia di Ho-Cheung Pang

The Gaunt     7½ / 10  09/08/2018 21:50:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La quantità abonorme di abitazioni di tutti i tipi che formano un altrettanto enorme alveare umano all'interno di essi. Le costruzioni imponenti riescono a dare un vero e proprio senso di soffocamento claustrofobico e di alienazione. In tutto questo ambiente, ai limiti del disumano, il sogno di una ragazza dal volto innocente che si spacca in quattro per mettere da parte i soldi per un appartamento che ha sempre sognato ed a cui ha dedicato la sua vita. Una situazione di questa portata si gioca sempre su un difficle equilibrio, dove la forza del sogno stesso diventa ossessiva nel momento in tale sogno può infrangersi.
Quindi è facile superare il limite e passare alla follia pura con una mattanza di persone dalle proporzioni epiche. Il film è ben strutturato su diversi piani temporali, di cui uno è deidicato completamente agli omicidi e gli altri mostrano il vissuto della protagonista e la sua evoluzione fino alla decisione folle di "abbassare" i prezzi del mercato immobiliare in maniera non certo consueta. Gli omicidi sono favolosi, brillanti, a cui non manca certo la fantasia ed un certo gusto per grottesco che stempera il tono drammatico della vicenda. La Ho poi ci mette del suo, con quel suo volto angelico tutto si può immaginare, tranne che sia l'autrice di una strage di proporzioni simili. Il tutto con un epilogo che annuncia alla tv la crisi dei mutui subprime in America.