RISVEGLI regia di Penny Marshall

Rollo Tommasi     7 / 10  24/11/2015 14:27:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che alterna lo straziante dramma umano della malattia mentale a punte di ironia, rese efficaci da un cast superbo, con una menzione particolare per l'eccezionale prova di Robert De Niro, "toro scatenato" di tic e nevrosi.

Mi rammarica apprendere che De Niro, candidato all'Oscar per questa parte, non la vinse a beneficio di Jeremy Irons, che conquistò l'agognato premio per il ruolo non affatto complicato del cinico Von Bulow...Misteri (Von Bulow) dell'Academy..

Tutto sommato, il film, pur di ottima fattura, cade vittima della sua stessa ricorsività e del suo messaggio di speranza infranta eccessivamente lungo per essere apprezzato dal grande pubblico. Non tutte l storie meritano, forse, di essere fissate su pellicola (vedere, per esempio, le obiezioni che farò sul prossimo film di David O. Russell, in uscita nel 2016, ossia il biopic dell'inventrice americana della scopa Miracle Pop, tale Joey Mangano !!).
Inoltre, "Risvegli" negli anni ha subìto un invecchiamento precoce per alcune scelte stilistiche dimenticabili e puramente decorative, come la storia d'amore tra De Niro ed una giovane Penelope Ann Miller..

Alcune scene, però, restano indelebili: come lo sfolgorante inizio di Robin Williams in reparto o il training con le palline da baseball!