RISVEGLI regia di Penny Marshall

ferzbox     8 / 10  09/07/2014 14:14:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono rimasto esterrefatto da questo film...considerando le altre pellicole dirette da Penny Marshal (a parte il simpatico ma non eclatante "Big"),non credevo di assistere ad un'opera così profonda; mi ha spiazzato.
Non mi sento di associarla ad alcune pellicole preconfezionate e sentimentali con Robin Williams(bellissime ma mirate); questo è un film molto meno smielato e più riflessivo,diretto con parsimonia e attento a non strafare e non creare troppi clichè commerciali.
Per certi aspetti mi ha ricordato "Qualcuno volò sul nido del cuculo"; meno drammatico e dal contesto diverso,ma sempre ottimo come messaggio di speranza nei confronti delle persone più disagiate,vittime del sistema e lasciate al loro destino senza che qualcuno provi a far qualcosa per aiutarle.
L'interpretazione di De Niro è assolutamente mostruosa e basterebbe solo quella per consigliarne la visione; le trasformazioni interpretative dell'attore lasciano attoniti se pensiamo che le varie sfumature del suo personaggio erano tutte paurosamente difficili e complicate per renderele veritiere...incredibile,c'è da inchinarsi davanti a certe prove recitative.
Tra l'altro il film non è assolutamente melenso,se non quando serve,e questo è un'altro grande pregio di questo film.
Davvero bello ed emotivamente coinvolgente...peccato solo per il ritmo non sempre incalzante,ma l'opera merita indubbiamente.
Consigliato.