RISVEGLI regia di Penny Marshall

Invia una mail all'autore del commento thohà     8 / 10  11/04/2007 14:01:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Quelle persone sono vive dentro!" - "Perché? Perche riescono a prendere una pallina da tennis"?
Un farmaco che, normalmente, viene usato per i malati di morbo di Parkinson (l' L-dopa, una dopamina sintetica) verrà sperimentato prima su una persona, poi su altre affette da catatonia dopo un episodio di meningite atipica.
Queste persone sono assolutamente apatiche, quasi in coma.
L'arrivo di un nuovo medico, entusiata e colmo di speranze, che intende trovare il modo per combattere questo virus, darà una svolta alle loro vite.
Incomincerà con la musica, la lettura, il contatto umano...
Leonard (uno straordinario De Niro) verrà sottoposto alla cura con grandi quantità di L-dopa.
Ed ecco il miracolo: Leonard ricomincia a vivere, cammina, vede, sorride, parla, capisce, legge: "E' tardi" - "Sì, tutti dormono" - "Ma io... non dormo".
Addormetato da bambino, si risveglia dopo ben trent'anni.
Tutti i pazienti si 'risveglieranno'.
In alcuni punti è anche molto divertente.

La recitazione è ottima, da parte di tutti. De Niro bravissimo nella prima parte diventa straordinario nella seconda.
Finale da lacrime, soprattutto se si pensa che è una storia del 1969, vera.

edo88  11/04/2007 14:09:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aaaaaaaaaah!!
Ecco qual era!!!
Mannaggia a me, l'ho cercato per anni e anni (1 anno e...3 mesi) e non l'ho mai trovatooo!!

Grazie, votandolo mi hai fatto accorgere che esiste e che si chiama così!!

Invia una mail all'autore del commento thohà  11/04/2007 15:27:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Felicissima di averti, inconsapevolmente, aiutato. :-))
Invia una mail all'autore del commento thohà  12/04/2007 11:39:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uh! In cu.lo alla balena!!!
edo88  11/04/2007 23:32:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ora mi sa che lo uso come supporto alla mia tesina (sai, sono in quinta liceo scientifico, quest'anno l'esame tocca a me).