BRONX regia di Robert De Niro

The Gaunt     7½ / 10  28/06/2014 14:08:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto buono l'esordio di De Niro alla regia che pur con tutti i debiti nei confronti di Scorsese colpisce per la particolare cura e semplicità della storia, un racconto di formazione visto con gli occhi del protagonista diviso fra i due padri, quello vero e l'altro putativo, la rettitudine dell'uno la legge della strada l'altro. Divisi in tutto ma con l'obiettivo comune di preservare il ragazzo dai pericoli di scelte sbagliate. Rispetto a Quei bravi ragazzi, dove la scelta di diventare gangster è stata sognata e percorsa fin dall'inizio, in Bronx siamo di fronte ad un bivio. Come detto due padri diversissimi fra di loro ma con l'obiettivo di determinare la scelta giusta per il ragazzo, che in fondo è la stessa per entrambi. Se De Niro si riserva un ruolo più marginale anche se importante perchè esprime con il suo personaggio un forte punto di vista morale, è Palminteri (peccato, un attore mai valutato come avrebbe meritato) che con il suo Sonny disegna una delle migliori figure di gangster apparse su grande schermo.