BRONX regia di Robert De Niro

momo     9 / 10  19/01/2013 11:27:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film mi ricorda le tipologie di persone di Carlo M. Cipolla. In un piano cartesiano lo storico italiano posizionava in alto a destra le persone intelligenti (che fanno il proprio bene e quello della società), in basso a destra i "banditi" (persone intelligenti, che fanno il proprio interesse a discapito della società) e le persone stupide (in basso a sinistra, che non fanno ne il loro interesse ne quello della la società). Il protagonista "C" si trova al centro di un triangolo ai cui vertici ci sono queste tre categorie e dovrà decidere quale tipologia emulare (cfr. la scena in cui si vedono i bambini che emulano i mafiosi). Il padre onesto lavoratore, Sonny, il "bandito", un mafioso che comunque dimostra di essere una persona intelligente ed i suoi compagni di quartiere (gli stupidi) che agiscono secondo una logica irrazionale che danneggia se stessi e gli altri.
Scade forse in certe scene non ben integrate che rischiano togliere spessore ad un film le cui tematiche sono davvero importanti. Queste scene tuttavia credo che lo rendono forse più godibile e che riescano a far si che alla fine sia davvero una Bronx Tale: una storia capace di arrivare ai cuori e alle menti di una vasta porzione del piano cartesiano di Cipolla.