BRONX regia di Robert De Niro

Rakuda     8 / 10  03/04/2011 23:15:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bronx, un film girato magistralmente e con ottimi attori, con tutta la passione che ci può mettere un regista e si vede inoltre che è dedicato al padre. L'attore/regista Robert De Niro inverte i ruoli mettendosi dietro la macchina da cinepresa, diventando però ugualmente un attore: Il padre di un figlio che lentamente si sta insediando nella vita gangesteriana, un modo che il padre ha sempre sconsigliato: I veri uomini sono quelli che lavorano seriamente, dice De Niro, mentre Sonny invece afferma proprio il contrario... il figlio, Calogero, bloccato in questi due concetti non sa che strada prendere: Affascinato da Sonny tuttavia, da quel mondo sempre visto da piccolo dalle scale, comincia a diventare suo amico... il padre comincia ad andargli contro, ma quando succede un impensabile tragedia, tutti i puzzle tornano al loro posto, e il vero uomo è quello li' che si fa il sedere... ma nonostante questo il messaggio del film oltre al lavoratore onesto mentre l'altro finisce male, è che in realtà nonostante tutto a volte sia quello che ci dicono i genitori, sia quello che possiamo imparare dalle nostre esperienze, sono utili. Emblematica la frase finale: "nonostante questo, ho imparato 2 cose da tutti e 2"... impariamo sia dai nostri genitori, e sia vivendo la nostra vita. Ma il punto forza nel film è ricorda vagamente quei bravi ragazzi, lo sfiora in molte altri, è un autobiografia di una vita che cresce e fa le sue esperienze con una voce fuori campo ottima e che apre la strada verso la drammaticità. Un film bello, drammatico e da vedere con il padre: Perchè il rapporto padre/figlio anche qui è accentuato parecchio. Insomma, prova registica di De Niro magistrale, sceneggiatura buona, girato magistralmente e con una grande prova di attori. Consigliato: assolutamente si'. Nel quartiere piu' violento al mondo, il Bronx, diventi subito uomo.