BRONX regia di Robert De Niro

RedPill     8 / 10  08/02/2010 21:25:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gangster-movie in agrodolce che si distingue un pò dai classici del genere, perché, nonostante la serietà dei temi trattati, la storia è spesso intervallata da momenti che tendono ad alleggerirne lo svolgimento, riuscendo quindi ad appassionare con maggior facilità anche chi non è un vero e proprio cultore di questo tipo di pellicole.Il film racconta di un ragazzo innamorato della persona "sbagliata", cresciuto sulle strade di un quartiere difficile, sotto l'influenza di cattive compagnie e a contatto con una realtà del tutto estranea ai principi e ai valori insegnatigli dal padre; ma il Bronx è tutt'altra cosa, e il rispetto che ottieni, è direttamente proporzionale alla paura che riesci ad incutere. Amore e violenza si fondono tra loro in quest'opera nata dalla collaborazione del duo DeNiro/Palminteri, il primo, che non sfigura come regista, appare certamente più a suo agio davanti alla cinepresa, il secondo, straordinario in qualità di sceneggiatore, monumentale nella recitazione. Indubbiamente azzeccata anche la scelta della colonna sonora, che si adegua facilmente ai tempi dettati dalla pellicola e contribuisce a mantenere vivo il ricordo di alcune sequenze veramente memorabili.Un ottimo lavoro quindi, che a mio parere, non ha mai goduto della giusta considerazione, non solo da parte del pubblico ma anche della critica, che, nell'anno di Philadelphia e Schindler's List, ha tralasciato forse con troppa superficialità, un lavoro sicuramente meritevole di più attenzione.