BRONX regia di Robert De Niro

julian     8½ / 10  12/06/2008 01:33:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magnifico esordio alla regia di Bob De Niro, una storia del bronx, una trama da film gangster (capi malavitosi, uccisioni e silenzi, scontri tra gang) che tuttavia non lo rende un gangster puro.
Infatti De Niro, che per una volta fa la parte del buon cristiano, ci aggiunge l'amore paterno, quell'elemento in più che secondo me eleva Bronx un pò al di sopra degli altri.
Inizialmente ricorda parecchio Quei bravi ragazzi, ma poi la storia si mette diversamente: Calogero guarda il piccolo mondo gerarchizzato del suo quartiere con i suoi occhi da innocente, impara a conoscerlo e a capirlo a poco a poco e involontariamente vi entra a far parte.
Su di lui si ergono le figure del padre, l'onesto lavoratore che cerca di impartirgli lezioni di valori, e di Sonny, il boss da tutti apparentemente rispettato e amato che considera i lavoratori dei falliti.
Lo scontro indiretto tra i due, che si manifesta attraverso Calogero, è una vera e propria lezione di vita, alcune frasi sono memorabili ("Hai fatto la cosa giusta per l'uomo sbagliato").
Alla fine, a conti fatti, si può guardare a Sonny come a una esperienza fondamentale (quasi positiva) della vita del giovane protagonista, un boss gentiluomo a differenza di tanti altri nonchè un angelo custode, tanto che persino Lorenzo ammetterà alla sua morte "Non lo odiavo, non l'ho mai odiato".
Interpreti straordinari, inutile parlar di De Niro, ottimo Chazz Palminteri, un Lillo Brancato molto simile al De Niro giovane (forse è anche per questo che lo hanno scelto) e un cameo di Joe Pesci.
Bellissimo.