BRONX regia di Robert De Niro

Gabe 182     8 / 10  06/01/2023 01:35:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo gangster movie firmato ed interpretato da Robert De Niro.
Il film è ambientato negli anni '60, De Niro ci fa respirare l'aria del Bronx con questa magnifica opera prima, attraversando i temi del razzismo e del rapporto padre-figlio, il tutto impreziosito da una colonna sonora che ci cala ancora di più nell'atmosfera giusta.
Un ritorno al passato nel violento e spietato Bronx di un tempo, dove gli ambienti e gli avvenimenti oggigiorno probabilmente non sono cambiati, ma soprattutto testimonia quel sentimento di nostalgia di De Niro di ricordare i tempi e gli ambienti in cui egli è nato e cresciuto. Inoltre egli cerca di trasmettere al pubblico i valori che ogni padre ha il dovere di trasmettere al figlio affinché abbia in tal modo una vita migliore della sua. Un'educazione che senz'altro l'attore avrà ricevuto e di cui ha fatto tesoro.
Molto straziante, violenta e toccante la parte finale del film, spettacolare il cameo di Joe Pesci nel finale.
Cast spettacolare, attori in stato di grazia, Palminteri nei panni del gangster Sonny difficilmente sarà dimenticato, peccato per l'attore Lillo Brancato nei panni di Calogero da grande, causa gravi problemi con la giustizia, si è letteralmente distrutto la carriera.
Molto sottovalutato e conosciuto assai poco rispetto ad altri film dello stesso genere, è un vero peccato, andrebbe riscoperto.
Per me è un capolavoro.