IL MAESTRO DI VIGEVANO regia di Elio Petri

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     7 / 10  05/04/2014 13:40:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sordi fatica a trattenere il suo istrionismo, Petri non tenta neanche di imbrigliarlo, fatto sta che il film regala involontariamente dei toni da commedia amara, la solitudine dei suoi soggetti, alienati, corpi in appendice alla società coeva, viene smussata dalla verve del romano, e il direttore (Vito De Taranto) ci regala dei siparietti comici con Sordi, tutto inusuale in Petri.
Nell'anno de 'Gli Invasati' splendido gioiello di Wise, Petri recupera un'ottima Claire Bloom, dalle interessanti sfaccettature, una prima parte bramosa (e lamentosa col marito) di arrivare, assurgere alla dolce vita, moto che travolgerà sia il marito che con la liquidazione da maestro aprirà un'attività che il figlio che di nascosto al padre andrà a consegnare pacchi.
Dopo il patatrac causato inavvertitamente dal marito, Ada cambia, diventa evasiva, presenza invisibile nella vuota e monotona vita del maestro.
Il finale non può che raccogliere i toni misuratamente tragici del suo cinema.