20TH CENTURY BOYS: THE LAST CHAPTER - OUR FLAG regia di Yukihiko Tsutsumi

K.S.T.D.E.D.     7 / 10  21/04/2010 13:13:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quest'ultimo capitolo è a mio avviso il migliore dei tre. Tsutsumi sembra liberarsi, seppur leggermente, del peso della dimensione fumettistica evitando delle piccole leggerezze presenti nei due capitoli precedenti e prova a girare se non il suo 20th C.B., almeno un 20th C.B. più filmico. Intendiamoci, le differenze rispetto alle altre due pellicole sono davvero poche e sono ancora convinto che, senza una completa rivisitazione e personalizzazione dell'opera, 20th C.B. sia intraducibile in termini cinematografici, tuttavia questo “Our Flag” riesce se non altro a non zoppicare. A tratti, anzi, riesce anche a coinvolgere. Il concerto finale, per esempio, è perfetto; certo, magari perché è già di suo una soluzione a dir poco emozionante, fatto sta che l'ho assai apprezzato.

In realtà non dovrebbe essere un 7 pieno il voto ma, avendo un debole per quel capolavoro che è il manga, vederne le tavole così fedelmente tradotte in sequenze, almeno da un punto di vista visivo, stupende, un certo effetto me lo fa comunque.