LA GUERRA LAMPO DEI FRATELLI MARX regia di Leo McCarey

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8 / 10  19/01/2009 23:44:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il manifesto comico dei fratelli Marx.
Una pietra miliare del genere comico questa pellicola dei fratelli Marx ..in esso prevale una teatralità ricca di sfumature, siparietti che diventeranno poi il repertorio classico di molti altri artisti (basti pensare allo sketch dello specchio), giochi di parole che purtroppo non possono essere assaporati fino in fondo a causa del doppiaggio ..poi una gestualità di stampo circense (la figura di Pinky è l’emblema del clown) che trova il suo apice grazie all’innegabile affiatamento degli interpreti ..infine una sottile ironia (forse sarebbe più appropriato definirla satira) al mondo dei governanti e verso la stupidità della guerra.
Certo il passare dei decenni (più di settantacinque anni) non lo rende così fruibile, alcune gag e dialoghi risentono di un approccio a cui le nostre orecchie sembrano ormai assuefatte, per ciò che all’epoca invece era una assoluta “rottura degli schemi”.. ..resta un manuale perfetto di ciò che rappresenta l’arte del sorriso, un pozzo a cui attingere per ritrovare il buon umore e per comprendere come dalla semplicità possano emergere le cose più belle.. ..un vero classico!