LA GUERRA LAMPO DEI FRATELLI MARX regia di Leo McCarey

wight     6 / 10  24/07/2005 15:26:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alcuni grandi picchi di comicità in un film che però riesce spesso ad annoiare nonostante sia veramente breve.
La scena dello specchio e quella dell'arrivo dei rinforzi sono geniali e sono state spesso imitate. E' notevole anche il valore storico e l'anticipo di questo film su "Il dittatore" di Chaplin, capolavoro della satira dell'epoca.
Quel che non mi convince sono i prolungati siparietti di Chicolini e Harpo che girano sempre intorno alle stesse cose e i tanti giochini di parole scarsamente divertenti di Groucho.
Harpo  30/07/2005 18:23:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spieghi come fai a dire che questo film "riesce spesso ad annoiare nonostante sia veramente breve"?! Sicuramente non bestemmio se dico che questo film è con ogni probabilità il film più spassoso della storia del cinema. Almeno ogni due-tre minuti vi è una gag o qualche battuta di Groucho in grado di dare a questa pelliccola un ritmo sfrenato e incalzante. Mi togli una curiosità? se non dai 10 a questo film, quale pellicola comica merita la più alta valutazione?
wight  22/08/2005 23:29:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sul fatto che le battute di Groucho siano così spassose ho molti dubbi. Forse non sono un appassionato del nonsense, ma comunque non mi convincono.
10 lo do volentieri ai film di Jacques Tati, o a "Il dottor Stranamore" di Kubric. Quelli secondo me sono i grandi capolavori del film comico.
Harpo  09/09/2005 17:42:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su Tati, niente da ridire: ha fatto numerosi capolavori. Ma "Il dottore Stranamore", non è assolutamente un film comico, anche se fa ridere. Infatti l'opera di Kubrick è di denuncia
wight  14/09/2005 23:07:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' vero, il dottor stranamore è più un film grottesco che comico. Ma anche della guerra lampo dei fratelli marx si può dire che non è un film solamente comico. Ha infatti parti di impegno (sono quelle che mi sono più piaciute assieme alla scena degli specchi) e per certi versi è anche un musical (parte che non mi è piaciuta).
L'ho paragonato a film che fanno ridere, ma con impegno e amarezza.
Penso sia più giusto confrontarlo con questi film piuttosto che con film puramente comici ma di solo intrattenimento.
Tony Montana  02/01/2006 16:49:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si', capisco che secondo te non e' da dieci.....ma di certo nn e' da 6!