LA GUERRA LAMPO DEI FRATELLI MARX regia di Leo McCarey

Harpo     10 / 10  25/02/2005 18:36:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di tutto vorrei sottolineare che questo film non è nè un musical, nè tantomeno una commedia: il primo può essere Jesus Christ Superstar, il secondo può essere Starsky & Hutch. Al contrario questo è il miglor film comico della storia del cinema, dato che include tutto quello che il cinema comico può chiedere: muto e sonoro, battute a raffiche e di straordinaria fattura, ironia e satira al momento stesso, un paio di grandi sketch musicali e sopratutto una grande libertà al grandioso trio che imperversa in qualunque scena (questa caratteristica non è unico di questo film, ma di tutti i film prodotti dalla Paramount per i fratelli). Inoltre in questo film i Marx hanno avuto la fortuna di avere un grande regista (Leo McCarey), che anche se esperto del cinema drammatico e sentimentale, è riuscito a far recitare i tre nel migliore dei modi. Grande flop quando uscì (tanto che la casa hollywodiana ruppe i rapporti con Groucho, Harpo e Zeppo) è stato rivalutato negli anni del Vietnam e inserito nei 100 migliori film della storia del cinema
P.S.: per chi non conosce la comicità allo stato puro, un minimo di storia e per chi ama la coppia Boldi-de Sica lo sconsiglio vivamente.

Dick  27/07/2007 12:37:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Prima di tutto vorrei sottolineare che questo film non è nè un musical, nè tantomeno una commedia:"

Già, infatti!
Harpo  27/07/2007 13:43:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
già.
Harpo  02/07/2005 17:35:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chico non Zeppo, scusatemi ho avuto un grave lapsus