LA GUERRA LAMPO DEI FRATELLI MARX regia di Leo McCarey

soren28     10 / 10  05/11/2017 20:03:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un altro di quei film d'annata in cui si commenta "hey, ancora fa ridere!", come fosse una sorpresa, quando invece ci si dovrebbe soltanto chiedere: "perchè nessuno fa ridere più così?".
I Fratelli Marx appartengono alla leggendaria e inarrivabile arte comica degli anni d'oro di Hollywood,quella di Chaplin, Keaton, e Stanlio e Ollio, con l'aggiunta dell'innovativo genio verbale ed arguto di Groucho.

Inutile aggiungere troppo, comunque; alcune opere sono così grandi da non dover essere analizzate.
Il buon Woody Allen (nel bellissimo "Hannah e le sue sorelle",se non sbaglio), nella parte di un ipocondriaco ansioso e depresso, entrando in un cinema rimane incantato dalla pura leggerezza e dalla comicità di questa pellicola, e riesce finalmente a trovare la pace delle sue ansie esistenziali. Nel mio piccolo io posso solo dire che non sono mai stato uno che riesce a sganasciarsi dal ridere, ma durante le risate di questo film mi ero ridotto con le lacrime agli occhi. Perciò, caro Woody, mi sa che hai ragione tu: quando si ride così bene la vita è davvero stupenda.