UNICO TESTIMONE regia di Harold Becker

Luca e Lucilla     6 / 10  29/12/2003 11:41:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che scorre via bene, John Travolta (almeno ascoltato in inglese) convince e piace come tipologia di uomo. Bravo anche il ragazzino. Abbiamo visto con disappunto che la madre Susan viene rivalutata nel finale, mentre meriterebbe un bel po'di legnate (ma pure Diane, la compagna di Frank)-insomma, le donne non ci fanno una gran figura. E'interessante il rapporto del padre con il figlio, che è sano e antico (bello quando viene mostrata la discendenza dell'arte di costruire barche)-come dovrebbe essere. Quello che manca è la fotografia (il Maryland è abbastanza deturpato ma qualcosa di più potevano farcelo vedere), l'approfondimento dei personaggi (la costruzione dei caratteri è scarsa soprattutto per il cattivo) e lo svolgimento prevedibile. Insomma, regia e sceneggiature scarse, e su questo buon soggetto si poteva costruire un film molto migliore (magari facendo dubitare gli spettatori stessi del racconto di Danny e mostrando i suoi precendenti). Comunque, siamo stati contenti di aver affitato il DVD. Pensiamo che sia adatto anche ai bambini sopra i dieci anni, perché fa paura se ci si immedesima ma la violenza è limitata e il film inspira coraggio nei più giovani.