UNA NOTTE ALL'OPERA regia di Sam Wood

Invia una mail all'autore del commento wega     7½ / 10  03/01/2009 12:35:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora se "Una notte all' opera" è stato commentato dal Maltin, dev' essere proprio un Capolavoro con la C maiuscola. Io di certo non mi metto a dire che non sia così, è la prima volta che vedo i Fratelli Marks, e non mi hanno entusiasmato proprio tantissimo, forse perché una slapstick che non sono abituato a sentire, fondata molto sui giochi di parole. Il film comunque è molto bello e credo avrà sicuramente dei margini di rivalutazione da parte mia. Le "dichiarazioni" d' amore con le sequenze musicali sono emozionanti, e che delicatezza il duello al pianoforte; un unico piano fisso, alla faccia di quello studiatissimo di Tornatore. Sarei curioso di sapere però in che misura Billy Wilder sia stato influenzato da quest' opera, una delle sequenze più famose, se non la più famosa, quella della cabina della nave, viene riproposta nello stile di Wilder in "A Qualcuno piace Caldo" su un treno. E il travestimento dei tre fratelli, tema-fondamento di una carriera, quella del regista tedesco. Un classico da vedere.
Invia una mail all'autore del commento wega  23/02/2010 23:42:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No. Questo è un Capolavoro assoluto. Votone.