ANIMAL CRACKERS regia di Victor Heerman

Invia una mail all'autore del commento fe84     8 / 10  19/11/2004 16:33:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il secondo film dei fratelli Marx offre alcune perle di comicità tutt'oggi godibili e davvero innovative per l'epoca.La loro strabordante personalità irrompe in un'ambiente che diventa piano piano invaso dai disastri a opera di Harpo e Chico e dalle battute spiazzanti e dirette,offerte da un irresistibile Groucho che non risparmia con il suo sarcasmo niente e nessuno.La trama è un canovaccio senza sorprese,ma i 3 fratelli(Zeppo,come al solito ha un ruolo men che di contorno e la sua presenza è del tutto esornativa)riescono per l'ennesima volta a scatenarsi in dei numeri esilaranti che sono storia della comicità:l'ingresso di Groucho su una portantina e il suo numero musicale iniziale,la partita a carte di Chico e Harpo e i tentativi del primo di spiegare al secondo di tirare fuori per illuminare una stanza buia una pila,dando inizio a una serie di oggetti tirati fuori da Harpo che non c'entrano nulla con la parola,ma che assomigliano a quest'ultima per la differenza di qualche lettera(in questa sequenza è indispensabile guardarsi la versione in lingua originale,così come è consigliata la visione di tutto il film),l'argenteria rubata da Harpo che esce dal suo cappotto ininterrottamente,la discussione di Groucho e Chico su chi potrebbe essere il ladro del quadro che degenera sempre di più in argomenti nonsense e surreali,i racconti africani di Groucho.Assolutamente imperdibile per chi ama la comicità dei tre fratelli,il film offre anche dei numeri musicali ben integrati e anche se la storia non riesce a liberarsi da un impianto teatrale evidente(cosa che in effetti è,dato che il film è tratto da una commedia omonima che vedeva impiegato lo stesso cast)è comunque godibile e scorrevole.Ii terzetto sfornerà in seguito film più completi e importanti(vedi"La guerra lampo dei fratelli Marx"e"Una notte all'opera"),ma ogni loro lavoro merita rispetto per quello che sono riusciti a generare in seguito,grazie ad una fusione di comicità mai più raggiunta.Ritmo,originalità e soprattutto genialità,il tutto offerto da un indimenticabile trio che ha segnato la storia del cinema comico mondiale.
Harpo  15/06/2005 17:30:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei mai riuscito a vedere Una notte a Casablanca e Room Service? Il primo è stato pubblicato in Italia e per una serie di sfortunatissime congetture non sono mai riuscito a vedere, il secondo stando alle mie informazioni non è mai stato pubblicato in Italia (anche se si diceva lo stesso di Go West il quale sono riuscito a comprare in DVD)
IL FEX  04/08/2005 01:17:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che il secondo sia uscito di recente in dvd,ma il primo non ho ancora avuto il piacere di trovarlo in giro..
Harpo  06/08/2005 12:37:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie mille