STREET SMART: PER LE STRADE DI NEW YORK regia di Jerry Schatzberg

andrea90     7½ / 10  17/01/2021 20:16:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Direi che e' un film che merita più di una riga di commento...Un giornalista di New York a rischio licenziamento decide di rilanciare la sua carriera pubblicando un racconto-inchiesta sul mondo della prostituzione in realtà frutto completo della sua immaginazione...il successo che ottiene e' straordinario , ma per sua sfortuna attira l'attenzione della polizia che sta compiendo indagini riservate su un caso di omicidio che presenta molte analogie con la sua pseudo-inchiesta.
Oltre che dalla polizia viene avvicinato anche da un losco protettore nero (responsabile dell' omicidio), intenzionato a scoprire chi lo abbia tradito.
La sua vita diventa una odissea tra forzati interrogatori della polizia e minacce e soprusi da parte del malfattore.

Uscito nello stesso anno di Superman IV e girato subito dopo di esso ,il film fu fortemente voluto dal protagonista che obbligo' la Cannon a fornire il budget mancante per realizzare l'opera ( in cambio di una riduzione di salario per l' ultimo Superman).
Lodevolissimo intento anche se a dirla tutta come recitazione Superman-Reeve non e' un granchè, mentre Freeman fu una vera rivelazione ,ottenendo una candidatura all' Oscar.
Ci troviamo di fronte a una grandissima performance con un personaggio sinistro, maligno, ma anche estremamente carismatico e affascinante se vogliamo...
lontanissimo anni luce dai miti e generosi personaggi cui ci ha abituato.

Un buon film che fa riflettere , anche se quasi sconosciuto.