REAZIONE A CATENA (1971) regia di Mario Bava

James_Ford89     3 / 10  30/04/2011 04:15:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vado decisamente controcorrente.
Per l'epoca gli effetti "speciali" sono d'altissima fattura ma in quanto a trama sono rimasto veramente deluso. Mi aspettavo ben altro vista la media del film.
Invece mi ritrovo musiche indegne di questo nome, attori ampiamente mediocri, una trama che stanca e uno stile di regia molto discutibile.
Alcune scene raggiungono un apice di demenzialità inimmaginabile:

KOMMANDOARDITI  30/04/2011 19:02:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Faccioti solo un breve distinguo: una cosa è andare controcorrente, l'altra è dare un giudizio su un genere, su un regista e su una parte del Cinema di genere italiano che non si conoscono come invece sarebbe doveroso che fosse.
Ti suggerisco pertanto di leggere e studiare in maniera seria quello che trovi scritto in rete dappertutto, almeno per avere un'idea generale di chi sia Mario Bava e di quale sia stato il suo ruolo FONDAMENTALE all'interno della cinematografia italica dagli albori ad oggi.
Ti faccio presente che stiamo parlando di un AUTORE che dal nulla ha creato filoni che in Italia prima di lui erano inesistenti:

- il PRIMO THRILLER
- il PRIMO THRILLER A COLORI
- il PRIMO SLASHER (REAZIONE A CATENA, imitato dai vari Carpenter e Cunningham)
- il PRIMO HORROR GOTICO
- anche uno dei primissimi e migliori fantascientifici, TERRORE NELLO SPAZIO (che ha ispirato anche l'ALIEN di Scott)

Se non fai fede a quanto scrittoti in poche parole, basta che tu ti dia un'occhiata in giro sulle varie fonti e ne avrai riconferma.

Attendo risposta esauriente in merito.
MI RACCOMANDO.
James_Ford89  01/05/2011 18:11:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma può aver dato inizio anche al cinema, ma a me, personalmente, questo film non è piaciuto. Devo mettere un voto alto solo perchè è il primo slasher nella storia del cinema?
Onore al merito allora, ma al film in questione proprio no.
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  13/04/2014 23:47:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione... se non ci arrivi, non ci arrivi... c'è poco da fa....