L'INFILTRATO (1994) regia di Larry Ferguson

kingofdarkness     9 / 10  12/07/2012 17:48:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo per me è il biker movie per eccellenza.
Scoperto qualche anno fa (diciamo pure una decina d'anni fa) su Tele+ per puro caso, è diventato da subito uno mio "cult personale", tant'è che ormai l'avrò visto e rivisto quasi una decina di volte, senza mai stufarmi.
Tanto per iniziare, è giusto mettere in chiaro che non si tratta di un classico inno alla libertà tipo "Easy Rider", e nemmeno di un film di ribellione come i vari "Hell's Angels on Wheels", "I Selvaggi", "Stone" etc.
Questo è un vero biker-movie da duri, grezzo, sporco e socialmente scorretto, di quelli che la TV non passa, di quelli che solo chi ama la cultura biker e la vita "on the road" può apprezzare fino in fondo.
E' pur sempre un film, ok, ma a me piace pensare che in questo caso la realtà non sia poi così lontana dalla finzione (in fondo, è tratto da una storia vera)
La sceneggiatura sarà anche sempliciotta, ma di certo non ha bisogno di chissà cosa per catturare l'attenzione dello spettatore e tenerlo incollato allo schermo, le musiche sono favolose ed inserite con maestria nei contesti più adatti (indimenticabili i pezzi di Chris Rea "The Road to Hell" e "Working on it")
Location azzeccatissima (il torrido deserto dell'Arizona), motori rombanti e vita da strada….Cos'altro si può chiedere ad un film del genere?

Il voto è puramente affettivo....purtroppo non sono in grado di valutare il film con obiettività.