L'INFILTRATO (1994) regia di Larry Ferguson

Angel Heart     8½ / 10  08/08/2010 12:00:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Clone meno ambizioso ma senz'altro più violento ed avvincente del ben più noto "Point Break" di Kathryn Bigelow, la vicenda narra del tormentato e psicolabile poliziotto Dan Saxon (Sheen, grezzissimo e matto da legare), incaricato di infiltrarsi in una banda di bikers dediti al traffico di armi e di droga. Subirà il fascino del capo carismatico del gruppo (Madsen, sempre il solito figo), e per risultare credibile sarà più volte costretto a dover oltrepassare i confini della legge. Ma quando si ritroverà davanti all'ennesimo atto di violenza gratuito ed insensato, riuscirà, anche grazie all'aiuto di una fotografa/scrittrice (Fiorentino, una bomba supersexy con un corpo mozzafiato), a decidere da che parte stare.
Un gran bel poliziesco di cassetta, duro, molto rozzo nella messa in scena (il che, visto il contesto, è un punto decisamente a favore), coinvolgente, brutale, di poche pretese, e con una colonna sonora metal grezzissima che chiude ottimamente il quadro. C'è qualche buco in sceneggiatura, e la scarsezza di mezzi ogni tanto si vede, ma questi piccoli difetti oramai risaputi in prodotti simili a volte riescono ad essere quasi un bene, dato che rendono il tutto ancora più apprezzabile ed affascinante.
Un film per veri duri e un must assoluto per gli appassionati di motociclette (come me), del poliziesco (come me), e del trio di protagonisti (come me). Se vi piace la Fiorentino (e se non vi piace, avete dei seri problemi) dovete assolutamente guardarlo, visto che la ragazza si concede al nostro Charlie senza tanti ripensamenti e, per la gioia dello spettatore, senza veli.

Peccato che sia sconosciuto: nel suo genere è praticamente ottimo.