CINQUE BAMBOLE PER LA LUNA D'AGOSTO regia di Mario Bava

Spotify     6 / 10  06/07/2014 17:15:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un discreto giallo all'italiana. Sicuramente non è tra i migliori lavori di Bava ma alla fine risulta godibile, anche perchè io ho visto la versione di 74 minuti, e quindi il tempo passa subito. La trama è quella classica del giallo all'italiana ma c'è una differenza che si nota dagli altri film attinenti a questo genere, e cioè la quasi totale assenza di scene molto violente o splatter, infatti si vedono solo direttamente i cadaveri delle vittime assassinate, e solo li si vede un po' di sangue. E pensare che il regista è Bava, che in altri suoi film ha inserito numerose scene di violenza, come per esempio in reazione a catena che per certi versi è simile a questo film, anche se molto più horror. Il regista dirige con grande mestiere, molto belli i vari zoom sui protagonisti e varie altre cose. Ottima anche la fotografia. Le musiche, sono quelle classiche di questi film, tutte molto eccentriche e quasi allegre nonostante la pellicola sia tutt'altro. Attori non fenomenali, anche se sicuramente sono da notare le varie bellezze femminili presenti. Comunque è la sceneggiatura che condanna la pellicola a un voto non più alto della sufficienza. E' parecchio superficiale, dialoghi incredibilmente stupidi e un finale prevedibilissimo. Da segnalare poi una quantità enorme di scene improbabili. Unica cosa buona, è l'idea di mettere tutti i cadaveri nella camera frigo.

Si lascia vedere, per gli appassionati di b-movies. Sufficienza stiracchiata: 6- .