CINQUE BAMBOLE PER LA LUNA D'AGOSTO regia di Mario Bava

stratoZ     5 / 10  12/12/2023 13:10:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Non è un film che definirei brutto, più che altro è un film che definirei un po' svogliato e totalmente privo di tensione, cosa inusuale per Bava che però a mio parere mantiene intatta la sua estetica, pur non aggiungendo nulla, ma nel complesso non c'è un pelo della suspense ne del coinvolgimento delle sue opere più riuscite.

L'inizio del film con due sequenze con la Fenech in bikini e la colonna sonora progghettara con quelle sfilettate di organo così virtuoso tipico di quel periodo potrebbero tranquillamente essere la mia parte preferita, poi purtroppo il film si va a perdere in una storia a tinte un po' gialle un po' horror molto blanda. In realtà la confezione funzionerebbe pure, esclusa la fotografia che ho trovato molto al di sotto degli standard di Bava, tendenzialmente piatta, dal sapore televisivo, la regia invece regala i soliti virtuosismi con quei power zoom sfruttati spesso e volentieri, qualche sequenza a schiaffo, transfocature e compagnia bella, insomma sotto il punto di vista visivo, per quanto riguarda la macchina da presa, regala gioie, non si può dire lo stesso della gestione delle tempistiche e della tensione, e neanche degli omicidi.

La sceneggiatura procede col pilota automatico fino alla risoluzione finale, Bava ispirandosi liberamente a "Dieci piccoli indiani" della Christie, realizza questo giallo pregno di interessi economici da parte dei personaggi e influenzato dall'astro nascente della commedia sexy all'italiana che nei fatti si fa ricordare più per qualche scena dall'erotismo soft che per le componenti di mistero e tensione.