DUE MAGNUM 38 PER UNA CITTA' DI CAROGNE regia di Mario Pinzauti

KOMMANDOARDITI     5½ / 10  21/04/2010 17:11:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stravagante quest'opera del 1975 firmata da Mario Pinzauti. Dino Strano, attore feticcio dei "bucatini-western" di Demofilo Fidani, interpreta qui Franco Palermo, scrittore dal passato fallimentare, tormentato dai ricordi delle sue precedenti esperienze sentimentali. In un impeto d'orgoglio e determinato a ridare un senso alla propria esistenza, si improvviserà giustiziere per far piazza pulita dei delinquenti che hanno schiavizzato la sua ex, gettandola "sulla strada".
Con una chiara punta autobiografica, l'autore/scrittore Pinzauti ci regala un film girato senza troppi fronzoli, con l'antico motto del "buona la prima". DUE MAGNUM 38 è un'opera si ruvida e grossolona ma riesce piacevolmente a sorprendere grazie soprattutto a scene di violenza sporche e durissime, di taglio quasi scorsesiano (con un pestaggio degno di GOODFELLAS !). Per gli interpreti secondari, tutti rigorosamente fuori da ogni schema di moderazione, si va dal prezzemolo degli z-movies Gordon Mitchell sino al perfetto Guido Leontini nella parte di "er piattola" (lo stesso sarà poi "er sogliola" nel successivo LA BANDA DEL GOBBO : curiosa questa coincidenza "animalesca"......). Si aggiungano anche un finale dolorosamente nichilista e le belle musiche "morriconiane" di Bruno Nicolai ed il quadro è completo!
Indubbiamente fumettistico, questo noir va apprezzato proprio in virtù del suo sfrenato dilettantismo che lo rende, in fondo, simpatico ed efficace.

P.S. : La copia trasmessa in tv,credetemi, grida : Vendettaaaaaa!