OPERAZIONE PAURA regia di Mario Bava

kingofdarkness     8 / 10  26/05/2015 09:35:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandissimo classico del cinema dell'orrore.
Molto buono ed affascinante nelle atmosfere, con tante, tantissime idee brillanti (memorabile in particolar modo la scena dell'inseguimento) copiate e riciclate poi fino alla morte da svariati suoi predecessori, sia italiani che americani.
Perfette sotto ogni aspetto le rappresentazioni gotiche della cittadina, del cimitero (quest'ultimo davvero inquietante) e della villa Graps, veramente….meglio di così non si poteva fare.
Anche trucchi ed effetti speciali, sempre considerando i mezzi dei tempi, sono assolutamente all'avanguardia e ben realizzati.
Ovviamente il film non è esente da qualche difettuccio tecnico/artistico...ad esempio dialoghi e recitazione in alcuni frangenti sono un tantino "teatrali", così come il ritmo non sempre è bello teso, ma d'altronde non dimentichiamoci che si tratta di un film italiano del 1966 girato con un budget irrisorio, e che quindi, considerato tutto, il risultato finale è a dir poco sorprendente.

Tirando le somme, Operazione Paura rimane un vero e proprio gioiellino nel suo genere, uno di quei film di cui noi italiani dobbiamo andare orgogliosi.
Alzo di mezzo punto il voto finale perchè sotto sotto mi ha spaventato molto più di quanto mi aspettassi.