OPERAZIONE PAURA regia di Mario Bava

elio91     8 / 10  04/08/2010 11:22:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Operazione riuscita!
Bava confezione l'ennesimo prodotto ottimo della sua carriera,probabilmente tra i suoi migliori,ritornando al gotico dopo escursioni varie nella fantascienza e nel giallo. Dopo sangue e omicidi perversi,dopo pianeti con vampiri dello spazio si cambia registro tornando al primo "amore" del gotico.
In Operazione Paura c'è poco sangue,invece,ma colpi di genio visivi che riescono anche a far saltare dalla sedia: su tutti la bambina (in realtà un bambino),presenza assolutamente spaventosa e azzeccata,ripresa platealmente da un grande come Fellini nel suo Toby Dammit.
Manco a dirlo è l'atmosfera il punto di forza di questo film,come d'altronde in tutti i lavori di Bava: sinistra,macabra e inquietante,con l'utilizzo ottimo di luci e suoni. Anche la sceneggiatura,come sempre non eccelsa,riesce a convincere pienamente pur non essendo un capolavoro di originalità anche perché lo spettacolo visivo a cui si assiste riesce ad attenuare le prevedibilità della trama.
Inutile far notare per l'ennesima volta che Bava dovette lavorare con un budget misero e che come sempre il risultato è il massimo che uno potrebbe aspettarsi.
Purtroppo Operazione Paura in patria sembra essere poco conosciuto rispetto all'estero,dove è stato omaggiato da molti registi famosi (anzi,vere e proprie leggende): oltre al nostrano Fellini,forse anche Kubrick. Di certo una delle scene di maggior impatto è stata citata da Lynch con Cooper che insegue sè stesso,d'altronde la scena è identica anche nelle inqaudrature.
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  04/09/2010 11:32:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro film visto di recente, tra l'altro è solo il 2°che ho visto di Bava.
Il Morandini ingiustamente gli assegna 2 stelle su 5(il Mereghetti 3 1/2 su 4)... a me questo film è piaciuto davvero molto.
L'horror italiano è sottovalutatissimo, a parte Dario Argento... anche Pupi Avati a mio avviso ha realizzato degli horror di tutto rispetto(escluso l'ultima ciofeca... "Il nascondiglio", che vuole per forza riprendere l'atmosfera dei suoi film precedenti).
Ciò che mi ha colpito di questo film non è il terrore che evoca - a me difficilmente gli horror fanno paura e ancora più difficilmente quelli che mi spaventano sono horror realizzati bene - ma l'atmosfera gotica che riesce a creare, simile per certi versi a "La città dei mostri", film con Vincent Price, che cmq non era certo a questo livello. Davvero un bel film.

elio91  04/09/2010 12:47:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho la sensazione che in Italia ci sia ancora molto ostracismo attorno a Bava ed è un peccato dato che all'estero è stato ed è ancora un vero e proprio maestro per molti registi (Burton su tutti). Quanto al gotico,allora ti consiglio di vedere molte altre opere di Bava che come atmosfere credo sia tra i registi più grandi di sempre (La maschera del demonio e La frusta e il corpo su tutti,anche I tre volti della paura).
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  04/09/2010 14:06:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oltre a Operazione Paura ho visto solo La maschera del demonio e mi ha colpito molto, anche perché è interessante quell'atmosfera necrofila di cui il film è pregnato. Vedrò gli altri 2.