OPERAZIONE PAURA regia di Mario Bava

Invia una mail all'autore del commento wega     9 / 10  12/06/2009 18:35:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccellente Mario Bava. Che stile ragazzi, cioè cosa non è quella ripresa dall' altalena per poi posarsi a terra mostrando le poetiche fluttuazioni del pizzo del vestitino della bambina che gioca sull' altalena..questo qui poi ha anticipato la Goa/Minimal, cioè ci sono un paio di minuti che sembrano missati da un DJ Techno dell' anno scorso. Con "La Maschera del Demonio" forma un dittico sulle leggende horrorifiche della cinematografia italiana, e se il primo nel 1960 ne mostrava un inizio, "Operazione Paura" nel 1966 epiloga con "la catena è ormai spezzata". Film che mostra come il terreno fertile del regista sia quello di un' evoluzione a carattere propulsivo, come "Reazione a Catena" o "Cani Arrabbiati", in questo caso però, più che vera e propria suspense, c' è una tensione che rimane comunque ininterrotta, a volte veramente insostenibile, grazie ad un straordinario campionario di effetti sonori. Claustrofobico nella sua messa in scena baroccheggiante, è un film che ha ispirato molti altri. Quella palla la ricordo in Fellini ("Tre Passi nel Delirio") e anche Lynch ("Una Storia Vera"). Mario Bava N° 1.
ROBZOMBIE81  12/06/2009 18:45:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande Mario,devo ancora vedere La maschera del demonio che ho letto essere un gran film..
Invia una mail all'autore del commento wega  13/06/2009 10:59:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh che raffinatezza quel film!
Granf  12/06/2009 18:48:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Yeah Marione number one!!!

Invia una mail all'autore del commento wega  13/06/2009 10:58:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In Italia, il numero UNO sul serio miseria ladra.