TERRORE NELLO SPAZIO regia di Mario Bava

outsider     7½ / 10  08/02/2012 22:54:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cosa dire, il film è certamente valido e, seppur lento, non annoia, lo spettatore attende di capire, vedere, scoprire. un film chiaramente girato in studio, oggi questo particolare appare lampante, ovvero ci si ricorda di ciò. naturalmente le macchine e, per così dire, i computer (?), come le apparecchiature elettroniche, sono di ricostruzione preistorica, come a segnare che nemmeno la fantasia, allora, era presente a raffigurare ciò che la tecnologia ha portato. il finale è, a suo modo, esplosivo per la rivelazione su cosa sia stato il film, su chi fossero i viaggiatori, al di là degli alieni incorporei che parlano, al di là degli scheletri, al di là di tutto. insomma, un buon fnale, diciamo. non sottolineo l'improbabile scomoda tuta e le pettinature ma, curiosamente, ne rimarco quel sapore vintage, quasi da fumetto, che tanto ben si adattava agli anni ''60. un prodotto italiano che dell'italia porta la firma e alcune caratteristiche che possono essere notate facendo un parallelismo fra i prodotti USA di allora e un film come questo, comunque, con meno mezzi.
Ma va bene così. Personalmente ho comprato il DVD, forse non ne vale la pena di possedere il prodotto, una visione basta. Bisogna premiare la fantascienza italiana, quando decente e, ancor più, farlo se il prodotto è targato 1965.