TERRORE NELLO SPAZIO regia di Mario Bava

elio91     7½ / 10  20/07/2010 11:13:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un altro piccolo (si fa per dire) posto nella storia del cinema di fantascienza se lo merita senz'altro anche Terrore nello spazio,il cui titolo originale Planet of the vampires è forse più evocativo. Se lo prende per vari motivi,su tutti il solito Bava che è avanti nella sua visione e che con pochi soldi e tanta fantasia riesce a creare una pellicola godibile sotto tutti i punti di vista.
Magari oggi bisogna accontentarsi,siamo abituati agli effetti speciali,ma io resto sempre stupefatto e la mia stima verso questo regista cresce sempre di più quando vedo come riusciva a mettere in scena film sempre credibili con due soldi.
E chiaramente la trama l'abbiamo già sentita e risentita,i parassiti che vogliono impossessarsi dei corpi umani... E ancora una volta Bava è in anticipi di anni e anni su Scott e il suo Alien,ben più famoso e riuscito,certo,ma che deve tanto,tantissimo a questa incursione fantascientifica del regista. E neanche Star trek era ancora arrivato.
Ci sono molti punti morti,è vero, è un pò noioso in qualche scena ma altre sono tremendamente evocative (specie il risveglio dei "morti" dal sepolcro). Finale eccellente e cattivo.
pinhead88  20/07/2010 11:47:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli alieni che vogliono impossessarsi del corpo umano li ha "lanciati" in qualche modo Don Siegel con il suo "L'invasione degli ultracorpi",circa dieci anni prima. comunque trattasi sempre di un buon prodotto a metà strada tra i migliori film di Bava.
elio91  20/07/2010 11:56:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è vero,ma in un filo diretto con Alien è Terrore nello spazio il maggiore ispiratore del filmone di Scott. Alcune scene sono davvero simili,lo stesso finale che Scott voleva originariamente per Alien è praticamente identico. Questo me lo fa valutare con un maggior rispetto,si merita di essere chiamato capostipite della fantascienza che verrà,non credi? Senza voler dire che sia il migliore,certo,però...
pinhead88  20/07/2010 12:24:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alien non lo ricordo benissimo,anche perchè la fantascienza non mi è mai piaciuta particolarmente,a parte quella vecchia.comunque se hai notato somiglianze può darsi che Scott abbia citato alcuni passaggi,se così non fosse di sicuro si sarà ispirato a qualche vecchio sci-fi antecedente di serie B,che credimi sono tantissimi,alcuni introvabili e sconosciuti,ma magari fonte di ispirazione per parecchi "filmoni".
questo sicuramente sarà stato strumento di plagio per moltissimi altri prodotti futuri,anche perchè è considerato uno dei primi film di fantascienza italiana,insieme ad altri titoli del meno conosciuto Antonio Margheriti aka Anthony M. Dawson.
elio91  20/07/2010 13:19:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Neanche io sono un grande appassionato di fantascienza,perlomeno non di quella datata, ma se trovo un prodotto che è considerato valido lo guardo volentieri di qualunque anno sia. E dato che Alien è un film che mi piace moltissimo ho guardato questo film di Bava con ancora più attenzione e devo dire che ci sono sia scene citate abbastanza evidenti,sia qualcosina nella trama preso in prestito e non può essere una coincidenza.
Con questo non voglio di certo dire che Bava abbia inventato nulla nel genere sci-fi ma se è stato fonte di ispirazione per i registi successivi in tanti suoi lavori (e comunque all'estero è venerato giustamente rispetto al nostro paese),allora si merita di essere conosciuto come avanguardista,in un certo senso. Ripeto,non è neanche tra i must assoluti dello sci-fi ma il posto che occupa nel genere è importante.

Fossi in te rivedrei Alien,come tutti i migliori prodotti trascende il genere e piace anche a chi non è un appassionato particolare di fantascienza (come me). Specie il primo.
pinhead88  20/07/2010 14:27:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo sci-fi nel cinema nasce negli anni '10,ma è inutile dire che comincerà in tutto il suo splendore soltanto negli anni '50,ma credo tu già lo sappia. ti consiglio un must della fantascienza e uno dei miei preferiti nel genere,forse il più bel sci-fi dell'intero filone mondiale,"Radiazione BX distruzione uomo",un capolavoro di tecnica,inventiva,mistero,etc..fidati che ne vale veramente la pena,anche se non sei un grande appassionato.

Alien in effetti dovrò rivederlo,ne ho un vago ricordo,ma molto buono.rammento in particolare una fotografia bluastra e claustrofobica non indifferente.
elio91  20/07/2010 14:53:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok,seguirò il tuo consiglio dato che non ne avevo mai sentito parlare.
pinhead88  20/07/2010 15:44:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;)
KOMMANDOARDITI  21/07/2010 00:01:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
RADIAZIONI BX è un vero capolavoro di sci-fi anni '50, al pari di LA COSA DA UN ALTRO MONDO, ULTIMATUM ALLA TERRA, L'INVASIONE DEGLI ULTRACORPI, IL PIANETA PROIBITO (questo te lo straconsiglio vivissimamente!).
Un uomo rimpicciolito alle prese con le piccole cose della vita.....piccole un corno ! :-DDD
vieste84  02/09/2012 00:44:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo sento nominare ovunque questo the Incredible Shrinking Man, recensioni ottime ovunque, ma sinceramente non mi fa impazzire, io consiglierei Il villaggio dei dannati di Wolf Rilla, meno psicologico ma con iù tensione