caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TERRORE NELLO SPAZIO regia di Mario Bava

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  10/03/2010 14:59:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pregevole incursione nel genere fantascientifico di Mario Bava.L’indubitabile penuria di mezzi non inficia il lavoro del grande regista italiano,il quale prendendo le mosse da un racconto di Renato Prestiniero,intitolato “Una notte di 21 ore”,realizza un buon film di genere.
Coadiuvato per la prima volta dal figlio Lamberto in sede di regia,Bava mostra tutto il suo talento attraverso inquadrature e movimenti di macchina mai lasciati al caso e sempre ben studiati.
La bontà del film è da ricercarsi anche negli scenari,artigianali quanto si vuole,ma ben realizzati e esaltati da una perenne e sinistra nebbia oltre che da colori,come tradizione del maestro,sempre ricercati,atti a generare un’atmosfera inquietante.
Ovviamente il film deve fare i conti con gli anni passati,ad esempio l’utilizzo dei fucili laser ad oggi non può che risultare obsoleto,però la mano del regista si sente eccome,soprattutto quando c’è da far passare sottotraccia qualche “licenza narrativa”.Inoltre alcune scene sono davvero ben ideate,certamente notevole quella all’interno dell’astronave aliena.
Il finale a sorpresa è la classica ciliegina sulla torta di un film che tratta il tema dei parassiti alieni,già affrontato da Siegel,poi riproposto una miriade di volte nel corso del tempo anche da parte di registi del calibro di Ridley Scott e John Carpenter.