caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TERRORE NELLO SPAZIO regia di Mario Bava

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76     6½ / 10  23/07/2007 20:26:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La vera, grande pecca di questo film è la mancanza di mezzi, che purtroppo si vede, e parecchio anche. Il film, nonostante gli sforzi evidenti di Bava che cerca di inquadrare e fotografare palesi scenografie di cartapesta, somiglia ad un episodio della serie classica di Star Trek (successiva di qualche anno) e non riesce ad andare oltre.

Gli sforzi di Bava, quindi, riescono soltanto in parte, e non sono aiutati dalle scenografie che troppo evidentemente risultano finte, nè dalla recitazione degli attori, abbastanza sottotono. La pellicola risulta lenta e a tratti piuttosto goffa. Ha il merito di aver influenzato Alien e di essere stato uno dei pochi, isolati tentativi coraggiosi di fantascenza all'italiana.

L'unica scena davvero degna di nota è quella nell'astronave aliena, con lo scheletro umanoide gigante ai posti di comando che testimonia antiche vestigia aliene ancora pericolosamente attive: idea ripresa, appunto, in Alien.