caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TERRORE NELLO SPAZIO regia di Mario Bava

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     7½ / 10  13/08/2016 12:53:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terrore nello spazio è forse la più grande impresa registica di Mario Bava, un horror fantascientifico realizzato col nulla e reso credibile grazie al talento e all'ingegno in un paese da sempre poco avvezzo a questo genere.
La pellicola mescola in modo armonioso gli echi degli orrori tipici del cinema baviano (zombie, presenze invisibili) con la fantascienza, genere molto amato dal regista affrontato con sapienza e talmente tanta maestria da diventare fonte di ispirazione per cineasti come Ridley Scott.
La storia è ambientata su un pianeta semi-sconosciuto, permeato da un'atmosfera malsana e spettrale e reso credibile dall'uso intelligente delle poche scenografie a disposizione; l'ambientazione aliena è convincente, l'uso dei colori rispecchia fedelmente un ipotetico cielo di un pianeta extra-terrestre. Tuttavia il culmine della potenza visiva del titolo si ha con la scoperta della navicella aliena, davvero una sequenza fantastica!
Oltre alla mefitica atmosfera, Terrore nello spazio riesce a incutere timore grazie anche alla misteriosa minaccia che avvolge i protagonisti e che fino alla fine resterà indefinita e dunque molto più inquietante.
Oltre alla già citata scena dell'esplorazione dell'astronave merita una menzione anche quella del risveglio zombie, spaventosa e registicamente molto evoluta.
Infine non posso non citare fra i pregi l'incredibile finale, originalissimo per l'epoca e negativo come pochi.

Purtroppo non mancano le pecche, in primis la qualità scadente degli attori e ancora peggiore del doppiaggio. Non mancano inoltre alcuni punti morti nella storia, che portano i personaggi a comportamenti assurdi pur di allungare il brodo.
Per quanto riguarda gli effetti anche qui è possibile riscontrare delle lacune, come ad esempio le pistole laser che riviste oggi fanno un po ridere.

In sintesi, pur avendo i suoi difetti, Terrore nello spazio resta un lavoro straordinario e innovativo per l'epoca. Una fusione perfetta di orrore e sci-fi che ancora oggi convince grazie ad atmosfera, idee e talento nel gestire risorse infime. Forse il più grande esempio di fantascienza italiana.