TERRORE NELLO SPAZIO regia di Mario Bava

DitaAppiccicose     5½ / 10  05/06/2016 21:17:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incursione per molti riuscita di Mario Bava nella fantascienza, "Terrore nello spazio" mi ha lasciato piuttosto perplesso. I motivi per cui lo si può inserire in una lista di film horror o gialli sono: 1) è un film di Mario Bava e 2) il film ha qualche elemento horror per quanto soft ed anche un finale degno dei migliori film gialli. Al netto però dei cinquanta e più anni passati, che in campo fantascientifico sono un'enormità ( siamo nell'anno prima dell'inizio di "Star Trek"... ), questo film mi ha convinto poco. Tralasciando le tute da motociclisti ed altri scadenti accorgimenti scenografici dovuti al budget ridotto, vi ho trovato un ritmo lentissimo per cui l'intera vicenda si svolge in un'ora e mezza quando mezz'ora sarebbe bastata. La sceneggiatura è povera quanto la scenografia

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e la recitazione non è granchè.
Belli i colori ma questa volta nemmeno la fotografia riesce ad essere all'altezza dei precedenti film di Bava. E' interessante il soggetto, che comunque è tratto da un romanzo e non è stato creato per il film e che sarà alla base del futuro successo di "Alien".
Sicuramente le sorprese contenute nel finale risollevano le sorti di un film che è ritenuto un capostipite della fantascienza italiana ma che non è certo tra le opere migliori del suo autore...