IL LADRO E IL CIABATTINO regia di Richard Williams

tarr97     10 / 10  15/04/2020 12:10:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto che nessuno lo ha ancora votato ho il dovere di far conoscere questo capolavoro semi sconosciuto. "il ladro e il ciabattino" di Richard Williams animatore canadese noto al grande pubblico per avere fatto le parti animate di chi ha incastrato Roger Rabbit ha impiegato quasi 30 anni per realizzare questo capolavoro. dopo i primi anni 70 in cui Williams riusci' a trovare i doppiatori tra cui Sean Connery nel ruolo di Tack e Vincent Price nel ruolo di Zizag il progetto viene temporaneamente messo nel cassetto. dopo la vincita agli oscar con Roger Rabbit la Warner Bros promise a Williams di finanziare il progetto. ma per via dei lunghi tempi di produzione venne sforato il budget e i tempi previsti del calendario . Pertanto la casa di produzione si ritirò e una società d'obbligazione di completamento assunse il controllo sul film, che venne nuovamente rimontato dal produttore Fred Calvert, senza il coinvolgimento di Williams, e distribuito nel 1993 da Allied Filmmakers in Australia e in Sudafrica come The Princess and the Cobbler;
successivamente Harwey Weinstein rimonterà il film modificando ancora di più' il film, aggiungendo canzoni dialoghi che non centravano nulla (il ladro che al inizio non parlava nel film gli è stata aggiunta la voce del suo pensiero stessa cosa al personaggio di Tack che nella versione originale diceva solo una battuta nel finale e per il resto stavo in silenzio ) la versione "stuprata" da Weinstein è una delle cose più' vergognose fatte nella storia di Hollywood . fortunatamente un fan di vecchia data della pellicola riusci a recuperare i file audio le scene tagliate e rimontarlo secondo il volere di Williams. la versione originale si chiama " The Thief and the Cobbler: Recobbled Cut Mark 4" la potete trovare su youtube in inglese.
il film originale è qualcosa di assolutamente unico nel suo genere pieno di citazioni sull'arte , Goya, Escher e Piranesi. l' estetica si rifà alle vecchie pitture persiane . i personaggi si muovono a 24 fotogrammi al secondo risultando cosi' più' fluidi e meno scattosi. le animazioni sono piene di dettagli e sono tra le più' belle di questi ultimi 20 anni (voglio ricordare che il film è stato fatto tutto a mano)
nella versione originale ci sono un sacco di scene completamente senza dialogo dove le immagini parlano da sole . il personaggio di Tack e del ladro sono ispirati ai personaggi del cinema muto come Harry Langdon e Charlie Chaplin.
il film è stato anche palesemente fonte d'ispirazione per Aladdin. il genio e Jafar sono molto simili a Zizag. proprio come il re leone si è ispirato a Kimba . ma in entrambi i casi non posso dire di plagio dato che entrambi i film si distaccano dallo stile dei prodotti originali.
in breve uno dei più' grandi film d'animazione di tutti i tempi che si può' avvicinare al concetto di arte pura.
R.I.P. Richard Williams 1933-2019 uno dei maestri dell'animazione moderna.